Informazioni dettagliate sulle pubblicazioni in "Occasioni"

Leonardo da Vinci - Quaderni d'anatomia

2 volumi in gran folio cm 48x32; leg. edit. in piena pelle, dorsi a cinque nervi, impressioni in oro, risguardi in seta, sguardie in raso e due solide custodie.

Sontuosa, monumentale, splendida ristampa in due volumi in folio dei Quaderni Leonardeschi I-VI, pubblicati da Vangensten, Fonahn e Hopstock a Cristiania, presso l'edit. Jacob Dybwad nel 1911-1916, aggiuntevi una traduzione diplomatica del testo e una traduzione in lingua inglese e tedesca. Scritti e disegni riprodotti dai fogli originali, conservati presso la Royal Library di Windsor, edizione completa con facsimili in formato originale protetti da veline.

Il colophon recita: "Edizione pregiata in due volumi di 600 esemplari numerati, realizzata per conto della Art Market dal maestro stampatore Galli Thierry di Milano su carta a mano tipo acquarello della Cartiera Fedrigoni. La legatura a mano in pelle intera è stata eseguita dai mestri legatori fratelli Recalcati."

Esemplare perfetto x/600. Conservati perfettamente. Riproducono in perfezione la pubblicazione iniziata da T. Sabachnikoff e G. Piumati coi due volumi dei fogli A e fogli B (1898-1901), e fu completata a Cristiania in sei volumi, tra il 1911 e il 1916, da Ove C.L. Vangensten, A. Fonahn, H. Hopstock. Nel 1901 tutti i Quaderni furono riprodotti solo in fac-simile, in dieci volumi, dall'editore Rouveyre di Parigi.

Shigeru Ban - Art Edition 1985-2010

Limitato a 200 copie numerate, consegnato in una scatola a conchiglia e firmato dall’architetto, questa edizione Art offre una copertina speciale personalizzata fatta da Shigeru Ban, con una maglia a mano di lucido legno africano Samba (Triplochiton scleroxylon), ispirato al design del tetto del nuovo Centro Pompidou-Metz.

Piet Mondrian - Catalogo ragionato

Il catalogo è diviso in due sezioni: il periodo figurativo e naturalistico della gioventù di Mondrian, fino al 1911, e il periodo cubista e astratto, che durò fino alla morte dell’artista nel 1944. Queste due fasi sono considerate alla luce dei documenti originali. Il catalogo contiene inoltre un elenco di mostre e aste, una bibliografia generale e una bibliografia specifica relativa alle pubblicazioni di testi di Mondrian e interviste con lui.

Tadao Ando - Art edition

Tadao Ando è l'unico architetto che ha vinto i premi più prestigiosi nel campo dell'architettura: Pritzker, Carlsberg, Praemium Imperiale e il Kyoto Prize. Ando ha un'estetica edificio completamente unica sviluppata che fa uso di cemento, legno, acqua, luce, spazio e natura in un modo che mai e' verificato. Ando ha case private, chiese, musei, complessi di appartamenti e spazi culturali disegnati che hanno vinto premi sia in tutto il Giappone, come in Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti. L'opera completa del Ando fino al giorno d'oggi. Ogni copia contiene uno schizzo fatto a mano individuale da Tadao Ando.

Silvio Pasotti - Catalogo ragionato della pittura

Questo catalogo generale racchiude la produzione artistica di Silvio Pasotti dopo quarant'anni di attività. Vi sono raccolte tutte le opere pittoriche corredate da schede che forniscono notizie tecniche, percorsi espositivi e bibliografici. "Mi interessa una pittura che possa essere una parte della vita quotidiana". Questa scelta di Silvio Pasotti orienta l'intero corso del suo lavoro: linguaggio esplicito, denso, testimonianza di quel doppio senso, effimero permanente, che è carta d'identità della nostra epoca. Pasotti si esprime con architetture, ambienti, vestiti, volti, tracce che sono storia del tempo, sequenze e innesti in una vicenda creativa senza formalismi. Pasotti ha dato forma ad azioni narrative che sono scenari noti della società, l'industria, la moda, la Ferrari, la tavola, il nudo, gli elettrodomestici che diventano inquietanti presenze. Successo, insuccesso, esaltazione e passione irrompono nella crisi della figurazione come un viaggio mai concluso, iperbolico, dalle Alpi alle Piramidi, dalla scena solenne e irrevocabile della roccia alla qualità provocante, trasparente del corpo femminile dipinto come offerta al panorama dei sensi.

La vita: istruzioni per l'uso

Uno dei più straordinari maestri del design italiano crea un puzzle le cui tessere sono altrettanti capitoli del capolavoro di Perec. Il protagonista, signor Bartlebooth, elabora un progetto apparentemente folle: dipingere 500 acquerelli in 500 porti diversi, inviarli a un abilissimo artigiano che li trasformi in altrettanti puzzle, ricomporli, ripristinare poi ogni acquerello originale e rispedirlo nel porto di partenza, dove sarà dissolto. Per Enzo Mari, il capolavoro di Perec, riletto oggi, "non è affatto invecchiato. Non solo: la lucida follia del suo protagonista, la volontà di condizionare tutta la propria vita a un solo progetto, pare corrispondere alla mia". Così, in questa rielaborazione del romanzo, Mari trasforma i 18 capitoli in cui si narrano le avventure del signor Bartlebooth in altrettanti libretti, con pagine sinuose, sagomate a formare le tessere di un puzzle, che è un intero mondo narrativo da ripensare e ricomporre. Il puzzle quadrangolare è ospitato in una scatola di legno, a sua volta inserita in una scatola-cofanetto più grande, che contiene una copia dell'edizione integrale del romanzo, con una nuova copertina disegnata per l'occasione, e un piccolo volume illustrato, intitolato Il puzzle istruzioni per l’uso. In esso Mari ripercorre la propria opera e il suo rapporto col libro di Perec.

JAZZ LIFE

Il fotografo William Claxton ha rilevato un musicologo tedesco Joachim Berendt che ha viaggiato negli Stati Uniti sulle tracce della musica jazz. Il risultato della loro collaborazione e' stata una straordinaria collezione di fotografie e registrazioni di artisti leggendari così come sconosciuti musicisti di strada. Il libro Jazzlife, il frutto originale del loro lavoro, e' diventato un oggetto da collezione che e' altamente un tesoro tra gli appassionati di jazz e fotografia. Insieme a molte immagini a colori mai visti prima da quei viaggi. Essi sono riuniti in questo volume aggiornato, che include una prefazione di Claxton tracciando i suoi viaggi con Berendt e del suo amore con la musica jazz in generale. Utilizzando i vantaggi della tecnologia digitale di oggi, un CD audio restaurato dalle registrazioni originali di Joachim Berendt e' stata prodotta ed e' incluso in questo pacchetto.

Justine. Special edition

Peter Saville interpreta la prima grande opera del Marchese de Sade in edizione e tiratura limitata di 660 copie numerate e firmate dall’artista.

Jean Nouvel - Complete works 1970-2008

Il lavoro di architetto celebrato a livello internazionale contemporanea della Francia e vincitore del Pritzker Prize nel 2008 con un libro disegnato dallo stesso master. Jean Nouvel ha lavorato per cinque anni con l'autore Philip Jodidio su questa monografia Taschen prodigiosamente illustrata, un libro commisurato con il talento dell'architetto su due volumi di 400 pagine con copertina rigida. La progettazione grafica, il libro e le sue immagini sono state concepite e scelte dall'architetto, inoltre, le giacche trasparenti per tendenza dell'architetto giocano con i contrasti e i modelli sovrapposti. Questa pubblicazione è "Nouvel da Nouvel, dentro e fuori".

Francesco di Giorgio Martini - Trattato di architettura e macchine

Facsimile (Giunti, Firenze 1979). Stupendo codice membraceo di 54 carte, che rappresenta la sua prima stesura del trattato di Di Francesco. La prima parte è occupata da disegni e note di architettura. Nella seconda parte, entrano in scena la macchine, organizzate in sequenze sostanzialmente sistematiche. Prima gli strumenti e le tecniche per misurare le distanze, poi mulini, pompe, carri e macchine per sollevare e spostare pesi, Il codice fu posseduto da Leonardo, che vi depositò 12 note autografe.

Ferrari 1947-2007 - L'opera e il sogno

Edizione limitata di lusso in occasione del 60° anniversario della nascita della Ferrari.

Udine. Un millennio

Con il diploma ottoniano del 983 i castelli di Udene, Buga, Phagagna, Braitan e Groang furono donati al Patriarca Rodoaldo e costituirono di fatto il primo nucleo del secolare potere temporale della Chiesa aquileiese. I mille anni che ci separano da allora diventano occasione per rivisitare criticamente vicende e luoghi legati alla nostra matrice culturale, storica e sociale. È in questo quadro che le Amministrazioni Comunali, le Associazioni, i Circoli del capoluogo della "Piccola Patria" e degli altri centri friulani si accingono a celebrare questa eccezionale ricorrenza con iniziative e manifestazioni culturali del più alto livello. In un ritrovato dinamismo promozionale non poteva mancare nell'appuntamento l'Amministrazione Provinciale di Udine che attraverso il competente Assessorato alla Cultura, e nell'ambito di un più articolato programma, ha inteso patrocinare un'opera meritoria, come quella dell'editore Carlo Lorenzini, che ha il pregio di aver raccolto in uno stesso volume dedicato alla città di Udine i contributi delle più prestigiose e rappresentative firme della cultura friulana.

Arts & architecture 1945-1954 - The complete reprints (118 issues, 10 boxes)

The complete facsimile of the ambitious and groundbreaking Arts & Architecture was published by TASCHEN in 2008 as a limited edition. This new curation is directed and produced by Benedikt Taschen and brings together all the covers and the highlights from the first five years of the legendary magazine, with a special focus on the Case Study House Program and its luminary pioneers including Neutra, Schindler, Saarinen, Ellwood, Lautner, Eames, and Koenig.

Zaha Hadid - Complete works (4 volumi)

Zaha Hadid is the most famous woman architect in the world, and the first to win the Pritzker Prize. Having achieved international recognition through her striking images and design, the Iraqi-born, London-based architect is now of the profession's most sought-after figures. Her buildings are now appearing across the globe, from Europe to the United States, in China and Japan. Zaha Hadid's moment has arrived. Zaha Hadid: Complete Works is one of the most exciting and complex architectural monographs ever published. This brilliantly conceived and designed publication comprises four volumes of differing sizes that offer multiple perspectives on more than a hundred projects and over twenty years at the vanguard of architecture. Major and Recent Projects is a large-scale presentation of Hadid's recently built work and famed paintings, while the thematically organized Projects Documentation identifies the strands of her work through detailed descriptions and illustrations. Models and Sketches is a selection of the architect's groundbreaking explorations in perspective, many taken from her private sketchbooks, and previously unpublished. Essays and References features essays by international critics, an appreciation by maverick Peter Cook and an exhaustive reference section, including a bibliography and project data.

Haus Rauch / The Rauch House: Ein Modell moderner Lehmarchitektur / A Model of Advanced Clay Architecture

The town of Schlins in Vorarlberg has long been a Mecca for all those with an interest in clay construction. On the steep southern slope, the clay builder Martin Rauch worked together with Zurich architect Roger Boltshauser to erect his new artist's residence. From its foundation all the way to its fl at roof, it is made entirely of excavated soil from the site on which it is built: the floors and arched ceilings, the plasterwork on ceiling and walls, the washstands, tiles, and stairs - all are made from the single material clay in its various forms.
The house is a show house as well as the document of a unique collaboration. At the sametime, it is a striking example of how, with the structural and design limitations of this "soft" and massive building technique, a spatially and tectonically adequate design can be achieved - and how an archaic building technique can be used in a contemporary manner. With today's renewed focus on energetic and ecological consequences, clay construction, with its special ecological, organic, and aesthetic qualities, is again becoming a subject of widespread interest. The structure presented in this book has received national and international awards and represents a milestone in the field.

Robert Crumb. Sketchbooks 1964-1982 - Edizione limitata (1,000 copie)

"This six-book boxed set is based on the original seven-volume series released by the German publisher Zweitausendeins between 1981 and 1997. Unlike this previous edition, which included every doodle ever made by the preeminent underground artist, our edition has been personally curated by the notoriously fastidious artist to include only what he considers his best work, reproduced directly from the original sketchbooks. This slip-cased set is made with loving attention to detail in a size and format selected by the artist. Each book in the set contains 224 pages, for a total of 1,344 pages of prime Crumb from the artist’s most prolific, early period. The set includes a handwritten introduction, many pages of original color works, and 50 redrawn images distinctly different from the original works. Each set in this 1,000-copy limited edition also includes a signed, authenticated color art print of a collectible Crumb original." - Estratto dal sito Taschen.com

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INDIRIZZO

Via Mazzini 64, 33170, Pordenone (PN), Italy

CONTATTI

Tel/Fax: (+39) 0434 27744

email: giavedonicornelionum@gmail.com

SOCIAL
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube

©2020 Libreria Giavedoni | P. IVA IT01155960303 | Privacy | Cookies | Termini d'uso | Website by Anna Giavedoni