ARTE IN EVIDENZA

Fra le novità di arte-fotografia, vi vogliamo consigliare il volume, pubblicato da - noi! - Giavedoni Editore Attraverso la pietra. Lo sguardo di Stefano Ciol su Pilacorte. Edizione illustrata.

Attraverso.png

La mostra "Attraverso la pietra", raccoglie un'ampia serie di scatti dedicati da Stefano Ciol a sculture e rilievi di Giovanni Antonio Pilacorte, figura centrale nel panorama artistico friulano del Rinascimento. Si tratta di fotografie che si potrebbero limitare al compito di documentare le opere d'arte invece, la forza di queste immagini - sia nel bianco e nero, sia nel colore - sta nel saper catturare qualcosa che trascende i limiti di perfezione fisica delle sculture , mantenendo viva la loro capacità di coinvolgerci in un dialogo estetico e spirituale, semplice e spontaneo oppure attraversato da rivoli di conoscenze storiche.
 

La mostra è organizzata dall'Associazione Culturale GrabGroup Upgrading Cultures di Pordenone, nell'ambito del progetto "Evoluzione dell'arte in Friuli dalla fine del Patriarcato di Aquileia, 1420 - Giovanni Antonio Pilacorte - Scultura tra '400 e '500".

La mostra:

Quando: Dal 27/05/2022 al 24/07/2022

Dove: Fondazione Ado Furlan, via Mazzini 51/53

Genere: Fotografia

Editore: Giavedoni

Pagine: 160, illustrato

€ 30,00​

ISBN: 9788898176359