IN ATTESA DI DEDICA

Nell'attesa della 27esima edizione di Dedica Festival, che si terrà dal 16 al 23 Ottobre 2021, ogni settimana vi suggeriremo la lettura di un libro di Paolo Rumiz, il protagonista dell'edizione 2021 della manifestazione letteraria internazionale e monografica pordenonese.

Cominciando questa settimana (01-Feb), vi proponiamo Maschere per un massacro. Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia.

Editore Feltrinelli

Collana Universale economica

Formato tascabile

Brossura, 208 pp.

€ 9,50

ISBN 9788807880445

“Ci fu un attimo di silenzio e si sentirono solo le cicale. Poi dalla gola di Drago uscì un lungo grido isterico: ‘Ma come cazzo fa un cristiano a proteggere gli infedeli?’. L’uomo in mimetica si mise a battere il calcio del mitra sul terreno. Fermo sull’uscio, Gojko guardava muto, con le mutande abbassate. Dentro, qualcuno piangeva, probabilmente donne. Quando partì la raffica e il vecchio si accasciò di traverso sulla stuoia con la scritta Dobrodošli, ‘benvenuti’, l’espressione di disarmato stupore gli si era già fissata, definitivamente, sulla bocca e sugli occhi. […] Drago e il vecchio Gojko divennero per me l’immagine stessa del dualismo chiave di quella guerra: la spavalda astuzia del male e l’inerme cecità del bene. Da allora, tutto ciò che avevo visto in Bosnia si illuminò di significato nuovo e semplice.”

Un reportage capace di svelare i veri meccanismi della guerra balcanica dietro i fraintendimenti e le mistificazioni. "La guerra mette a nudo la verità degli uomini e insieme la deforma. Ci sono tanti aspetti di questa verità; uno di essi è la cecità generale - cecità delle vittime, degli spettatori (i servizi d'informazione occidentale, oscillanti tra esasperazione, ignoranza o rimozione dell'orrore e fra cinismo e sentimentalismo) e della "grande politica", che nel libro di Rumiz fa una figura grottesca." (Claudio Magris).

I libri di Paolo Rumiz sono disponibili presso la nostra libreria in Via Mazzini 64, Pordenone.

INDIRIZZO

Via Mazzini 64, 33170, Pordenone (PN), Italy

CONTATTI

Tel/Fax: (+39) 0434 27744

email: giavedonicornelionum@gmail.com

SOCIAL
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube

©2020 Libreria Giavedoni | P. IVA IT01155960303 | Privacy | Cookies | Termini d'uso | Website by Anna Giavedoni