GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA DISCRIMINAZIONE RAZZIALE

La giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale viene celebrata ogni anno il 21 marzo. La data del 21 marzo è stata scelta per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica ed in pieno apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180. Questo è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville. La Giornata vuole contribuire a combattere il razzismo, ovunque si manifesti.

In occasione di questa giornata, vogliamo consigliarvi il libro uscito per Einaudi editore Una bella differenza. Alla scoperta della diversità del mondo di Marco Aime.

Marco Aime racconta alle sue nipotine Chiara ed Elena le grandi differenze tra i popoli del mondo: dal concetto di famiglia al rapporto col cibo, dal linguaggio alla religione, dal modo di intendere nascita e morte all'idea di casa. Un'intervista semplice e particolarissima fatta di domande e risposte, esempi e aneddoti, accompagna alla scoperta della diversità come ricchezza. Necessario a tutte le età.

"– Zio, è vero che tu insegni antro… non mi ricordo piú come si chiama.
– Antropologia, sí è vero Chiara.
– Mi spieghi cos’è? Che non è mica tanto chiaro.
– Sedetevi qui, anche tu, Elena.
– Ma lei è piccola!
– Non importa, vedrai che capirà. L’importante è comprendere che nel mondo ci sono differenze nel modo di pensare e di comportarsi, ma che nessuno è inferiore agli altri. Bisogna imparare che se qualcuno si comporta in modo diverso da noi, forse avrà le sue ragioni e ai suoi occhi siamo noi a essere diversi."

Super ET

pp. 88

€ 12,00

ISBN 9788806229870

INDIRIZZO

Via Mazzini 64, 33170, Pordenone (PN), Italy

CONTATTI

Tel/Fax: (+39) 0434 27744

email: giavedonicornelionum@gmail.com

SOCIAL
  • Facebook - Black Circle
  • YouTube

©2020 Libreria Giavedoni | P. IVA IT01155960303 | Privacy | Cookies | Termini d'uso | Website by Anna Giavedoni